Relazioni con i cittadini. Disponibile la nuova Guida ai Servizi della Procura della Repubblica di Napoli


coverGuidaUn nuovo strumento per orientare gli utenti e migliorare i rapporti con i cittadini. E’ questo lo scopo della nuova Guida ai Servizi presentata nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi, mercoledì 1 luglio, presso la sala stampa della Procura della Repubblica di Napoli.

La Guida ai Servizi della Procura della Repubblica di Napoli è uno strumento di informazione e comunicazione che fa propri quattro pilastri fondamentali per l’innovazione nella pubblica amministrazione: l’accessibilità dei servizi, la trasparenza delle informazioni, l’efficienza nell’erogazione, la centralità del cittadino e delle sue esigenze.

La Guida è rivolta particolarmente ai cittadini ed agli utenti non professionali e presenta in modo semplice ed efficace le attività ed i servizi della Procura ed è stata pensata e realizzata come uno strumento di facile consultazione ed aiuto per orientarsi fra i numerosi servizi offerti dalla Procura. Per questo motivo, la Guida ai servizi ha lo scopo di fornire agli utenti informazioni dettagliate sui servizi attivi e istruzioni su come accedervi e fruirne, al fine di razionalizzare gli accessi agli uffici, di ridurre gli errati contatti e di limitare i tempi attesa.

La Guida, disponibile sia in formato cartaceo che digitale , è organizzata in una parte generale, che presenta le informazioni essenziali per raggiungere l’ufficio e in 22 schede sintetiche strutturate secondo domande essenziali, che ci si pone nel primo accesso ai servizi.

Il nuovo strumento di informazione è stato realizzato dagli Uffici della Procura nell’ambito di OpenGiustizia Napoli, il progetto di diffusione delle best pratices negli uffici giudiziari attuato dal Raggruppamento Temporaneo di imprese guidato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e costituito dalla Fondazione Politecnico di Milano e dell’Istituto per le Ricerche Sociali e realizzato con il contributo dell’Unione europea e del Programma Operativo FSE 2007-2013 della Regione Campania 2007-2013. Per la realizzazione delle schede informative sono stati coinvolti i magistrati di riferimento dei procedimenti oggetti del servizio e i responsabili e coordinatori delle cancellerie.