Il progetto si articola in cinque linee di intervento. Le prime due prevedono una consulenza di processo, mentre le altre tre consistono nella realizzazione di prodotti specifici connessi al progetto e alle attività di innovazione organizzativa implementate. Ciascuna linea di intervento agisce rispettivamente su ciascun cantiere. In particolare le cinque linee individuate sono:


Linea 1Linea 1 – Analisi e riorganizzazione degli Uffici Giudiziari
Asse portante dell’intero progetto, l’attività della linea mira a migliorare l’efficienza operativa e l’efficacia delle prestazioni rivolte agli utenti interni ed esterni agli Uffici Giudiziari. More…

Linea 2Linea 2 – Analisi dell’utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche
L’attività della linea mira all’ottimizzazione dei sistemi informativi e delle tecnologie disponibili, anche mediante un migliore utilizzo delle soluzioni informatiche nazionali. More…

Linea 3Linea 3 – Carta dei Servizi
A differenza delle prime due, la linea 3 mira alla realizzazione di uno specifico prodotto finalizzato a semplificare il rapporto con gli utenti e a migliorarne gli aspetti di qualità nell’erogazione del servizio. More…

Linea 4Linea 4 – Bilancio Sociale
La rendicontazione chiara e trasparente dei processi amministrativi, dell’uso delle risorse e dei risultati conseguiti costituisce una delle chiavi di maggiore innovazione sociale e organizzativa. More…

Linea 5Linea 5 – Comunicazione
Ispirata ad una logica integrata e trasversale, l’attività della linea 5 mira ad affermare e valorizzare l’identità del progetto e le azioni messe in campo con OpenGiustizia. More…